Cosmetico Eubiotico SICE: dieta eubiotica per la pelle

  -  Estetica   -  Cosmetico Eubiotico SICE: dieta eubiotica per la pelle

Cosmetico Eubiotico SICE: dieta eubiotica per la pelle

Il Cosmetico Eubiotico SICE: Bioalimento per una Dieta Eubiotica della pelle

A partire dagli anni ’60, grazie al PROF. LUCIANO PECCHIAI, in Italia si inizia a parlare di Medicina Eubiotica che tende, in via prioritaria, alla salvaguardia della salute psicofisica attraverso il mantenimento dell’equilibrio ed il potenziamento delle difese naturali dell’organismo. Un passaggio importantissimo di questo processo è rappresentato dall’adozione di una Dieta Eubiotica, un’alimentazione sana e naturale in grado di rivestire il ruolo fondamentale di prevenzione contro l’insorgere di squilibri che possano minare il benessere generale dell’organismo.

Dieta eubiotica per la pelle: l’ispirazione

Il DOTT. ENZO ODOARDI, ispirandosi alla lezione della Medicina Eubiotica, ha avuto la grande intuizione di applicarla al mondo dell’Estetica e della Cosmesi fondando nel 1993 la SICE – Società Italiana di Cosmesi Eubiotica. Quanto il legame con il lavoro del Pecchiai sia profondo, è ravvisabile nelle suggestioni e riflessioni che i discorsi sulla prevenzione e sull’alimentazione hanno innescato nel Dottor Odoardi il quale, dopo anni di appassionato lavoro nel campo della Cosmetologia Professionale, ha realizzato e certificato per la prima volta un Metodo di produzione del Cosmetico che, se non rispettato in tutti i suoi delicati ed esclusivi parametri, non può definirsi Eubiotico.

Già nel 1991, infatti, nel suo libro ESTETICA EUBIOTICA (Ed. SEPEM – Milano) dichiarava che questo Cosmetico di nuova concezione, per essere capace di interagire fisiologicamente con la pelle rispettando la sua natura e quella degli apparati che la compongono, avrebbe dovuto “contenere le stesse sostanze che servono a nutrire l’organismo”.

È per questo motivo che, così come nelle intenzioni del suo creatore, il Cosmetico Eubiotico SICE è concepito e realizzato come un autentico Bioalimento perché Bioaffine nell’intero prodotto, compresi gli eccipienti. Quindi, così come il nostro organismo ha bisogno di essere nutrito in modo corretto ed equilibrato per mantenersi forte e in salute, allo stesso modo la pelle dovrà affidarsi ad una alimentazione adeguata scegliendo prodotti sani, naturali e “buoni per la vita”: in poche parole, dovrà seguire una Dieta Eubiotica SICE.

In questa visione, oltre ad essere l’organo più esteso del nostro corpo, barriera protettiva e tramite tra mondo esterno e mondo interno, la pelle può essere considerata anche come una sorta di “apparato digerente superficiale”, un organo che, per poter svolgere al meglio le sue molteplici e vitali funzioni, dovrà essere nutrito con prodotti da lui assolutamente “digeribili”, condizione necessaria per essere perfettamente assimilati. Perché questo accada, come il piatto preparato nella cucina di un prestigioso ristorante stellato, è imprescindibile la compresenza di due componenti:

  1. QUALITÀ ASSOLUTA DEGLI INGREDIENTI
  2. ECCEZIONALITÀ DELLA RICETTA

La “cucina” dei laboratori SICE

Nella nostra “cucina”, il Laboratorio SICE, dopo una selezione accurata frutto di un costante lavoro di ricerca e aggiornamento, arrivano solo le migliori materie prime e pregiati principi attivi. Questi ingredienti, però, riescono ad esprimere compiutamente le loro qualità perché inseriti in una ricetta esclusiva, la Formulazione Eubiotica SICE che ne esalta le qualità creando un’alchimia perfetta.

È da queste premesse che nasce il Cosmetico Eubiotico SICE, in cui tutti gli elementi lavorano sinergicamente per alimentare la pelle e garantirle tutto ciò di cui ha bisogno per conservare la sua naturale bellezza in modo duraturo. Ovviamente, come in una dieta corretta ed equilibrata, è necessario offrire all’epidermide una varietà di “pietanze”, in modo da poter bilanciare le sostanze di cui necessita per il proprio benessere. Per questo motivo la SICE ha predisposto una ricca gamma di prodotti che prevedono abbinamenti sempre diversi, ma tutti accomunati dallo stesso prezioso contesto garantito dalla Formulazione Eubiotica SICE.

Del resto, se ci si affidasse sempre ad un unico pacchetto di principi attivi con piccole e poco significative varianti, si correrebbe concretamente il rischio di sovraccaricare e saturare la pelle sempre con le stesse materie prime, vedendo così ridotta la sua capacità di accogliere ciò di cui ha realmente bisogno. In pratica, è come se si desse da mangiare a qualcuno sempre lo stesso piatto. Ora, per quanto in partenza quel piatto possa anche essere buono, la sua somministrazione costante e reiterata alla fine sarà controproducente e comporterà problemi in chi lo mangia.

In virtù di questo discorso, nella formulazione dei Cosmetici Eubiotici SICE grande attenzione è stata prestata ai cambiamenti climatici che si alternano durante l’anno, in modo da creare prodotti e Trattamenti che possano essere più indicati di altri in determinati periodi, così come in cucina è corretto integrare la propria dieta con il consumo di alimenti stagionali. Per esempio, il passaggio dall’inverno alla primavera ci offre un’ottima occasione per eliminare le tossine in eccesso nella pelle, grazie alle preziose proprietà dei Fangogel della Linea Talaterm® con i quali effettuare uno specifico ed efficace Trattamento mirato alla depurazione e alla detossinazione cutanea.

Allo stesso modo, effettuare all’inizio e alla fine della stagione estiva il Trattamento Ristrutturante della Barriera di Permeabilità® della pelle presso un’Estetista Eubiotica SICE, è di primaria importanza per preservarne l’integrità dallo stress ossidativo provocato dai radicali liberi e dall’esposizione alla forza dei raggi solari.

Post a Comment